Sistema Talpa

Sistema di aspirazione integrato di nuova concezione che dalla stanza deposito o dal serbatoio di pellet porta i piccoli cilindri di legno fino alla caldaia Pelletti Paradigma. Permette uno sfruttamento completo della capacità di stoccaggio.

Sistema Vakuum

I pellet di legno vengono prelevati dalla corrente d’aria della turbina di aspirazione e convogliati verso il serbatoio di accumulo della caldaia. Grazie alla sua speciale forma geometrica, nella zona interna del raccordo si crea un vortice d’aria che attrae i pellet verso l’apertura del silos. La coclea dosatrice provvede ad un’alimentazione omogenea.

I pellet: energia pura

Piccoli ma di elevato valore energetico, i pellet sono cilindri di legno residuo. Vengono compressi ad elevata pressione ed in seguito asciugati, pertanto hanno un basso contenuto d’acqua e un alto rendimento energetico: basti pensare che due mani colme di pellet sono sufficienti a riscaldare 10 litri d’acqua per cucinare o fare una doccia di 4 minuti. I pellet non sono altro che cilindri di legno residuo pressati ed asciugati. Vengono compressi ad elevata pressione, pertanto hanno un basso contenuto d'acqua e un alto rendimento energetico.
Sono disponibili su tutto il territorio. Vengono consegnati direttamente nel magazzino del cliente tramite autobotte. Da qui si va automaticamente al cuore del sistema a pellet Paradigma: la caldaia Pelletti.
L'installazione, la prima accensione e la manutenzione del suo impianto sono garantite dai Partner Paradigma sparsi per tutta Italia. E' disponibile nelle potenzialità 10kW, 15kW, 20 kW, 25 kW, 31 kW.

I vantaggi del sistema a pellet


Elevato Comfort

Benessere pulito

Grazie all’ottimale combustione della caldaia Pelletti Paradigma, le emissioni nocive immesse nell’atmosfera vengono ridotte al minimo. Inoltre, l’utilizzo di una caldaia Pelletti Paradigma al posto di una tradizionale caldaia a gasolio, consente di avere un’emissione di anidride carbonica pari a quella della decomposizione naturale del legno. Dal momento che gli alberi assorbono CO2 per la produzione di ossigeno, si può dire, quindi, che la caldaia Pelletti contribuisca a combattere
l’effetto serra; e la cenere residua può essere utilizzata come concime.

A parità di calore prodotto, i pellet costano circa il 60% in meno del gasolio per riscaldamento.

Risparmio assicurato

I pellet permettono un grande risparmio economico, perché,
producendo un calore pari a 5 kWh/Kg, 2 kg di pellet equivalgono a 1 litro di gasolio da riscaldamento:

1 litro di gasolio = 1 euro circa

2 kg di pellet = 0,40 euro circa