Il principio del Thermos

I tubi sottovuoto CPC sono formati da un doppio vetro come in un thermos. Il vuoto, fra i due vetri, trattiene il calore anche quando le temperature esterne sono molto basse. Lo specchio riflettente, posto sotto i tubi sottovuoto, permette di sfruttare la radiazione solare in modo ottimale. Questo significa che una piccola superficie del collettore determina un grande rendimento, per un’ottima sensazione di benessere.
Il collettore sottovuoto CSO 21, studiato appositamente per l’installazione in orizzontale poichè privo di specchio riflettente, è in grado di ridurre al minimo la dispersione del calore grazie all’effetto thermos generato dall’intercapedine sottovuoto, eliminando così gli scompensi dovuti a variazioni termiche stagionali.

CSO 21 - Collettore Solare Orizzontale

È il collettore solare sottovuoto di Paradigma senza specchio; per questo si presta perfettamente in tutte le applicazioni che richiedono l’installazione orizzontale dei pannelli solari.
Formato da 21 tubi sottovuoto, CSO 21 viene utilizzato anche come collettore nel Sistema Solare Aqua, che sfrutta l’acqua come termovettore in sostituzione all’antigelo. L’acqua dell’impianto solare è la stessa dell’impianto di riscaldamento e l’eliminazione del liquido antigelo garantisce benefici sia economici che ambientali.

Sistemi Solari “Aqua”

Con il nuovo Sistema Solare “Aqua” per prima Paradigma offre la possibilità di utilizzare il bollitore d’acqua calda esistente come accumulo solare, senza costi aggiuntivi per la sostituzione del bollitore. Il nuovo Sistema Solare “Aqua” utilizza l’acqua dell’impianto anziché il liquido antigelo, perché è il miglior termovettore: facilmente disponibile, conveniente e l’impianto solare consuma meno energia elettrica rispetto ai tradizionali impianti solari. Il collettore solare sottovuoto è collegato direttamente al bollitore utilizzando lo stesso scambiatore di calore della caldaia. Grazie a questo sistema si riduce il numero di accensioni della caldaia producendo un notevole risparmio economico ed allungando la vita della caldaia stessa.

Calore tutto l'anno con i collettori sottovuoto CPC

Oggi i collettori sottovuoto CPC di Paradigma sono quelli a più alto rendimento. Non hanno cali o aumenti di resa in funzione della stagione, riuscendo a raccogliere più energia solare rispetto ai tradizionali pannelli piani. La superficie a specchio riflettente cattura i raggi solari, anche quelli più deboli; inoltre l'effetto thermos generato dall'intercapedine sottovuoto tra i tubi, garantisce ridottissime dispersioni termiche e di conseguenza elevati rendimenti.