Cos’è la condensazione

Le caldaie a condensazione Paradigma utilizzano il calore che viene creato dalla combustione e quello contenuto nel vapore acqueo presente nei gas di scarico, che vengono chiamati in termine tecnico rispettivamente potere calorifico inferiore e superiore.
Il processo di condensazione utilizza l’energia che normalmente viene espulsa insieme ai gas di scarico; questi ultimi vengono raffreddati fino al punto di condensazione e il calore ricavato viene passato all’acqua della caldaia. In questo modo l’energia della caldaia viene utilizzata praticamente “in toto”.
Importante: per confrontare il rendimento delle caldaie tradizionali e delle caldaie a condensazione è necessario tenere in considerazione l’insieme dei poteri caloriferi, superiore e inferiore. Da tali calcoli si evince che la caldaia a condensazione Paradigma ha rendimenti anche del 110%.


I vantaggi della condensazione

Riduzione dell’emissione di anidride carbonica e minor impatto sull’effetto serra.
Risparmio energetico perché non ci sono sprechi di combustibile.
Tutto il calore possibile viene utilizzato.
Maggiore durata di vita della caldaia.


ModuVario Aqua

Centrale termica che unisce caldaia a condensazione modulante ad alto rendimento, bollitore sanitario in acciaio inox da 180 litri e stazione solare STA, predisposta per una immediata integrazione di collettori solari per mezzo del Sistema “Aqua” Paradigma. Disponibile con potenza da 20 kW. Dimensioni estremamente compatte: 0,65 m di larghezza, 1,8 m di altezza e 0,65 m di profondità. Il pacchetto prevede anche, a scelta, il collettore solare sottovuoto AllStar 32 Inox (16 tubi per 3.2 m2 di superficie) e AllStar 40 Inox (20 tubi per 4 m2 di superficie).

Caldaia Modula NT

Modula NT è la nuova nata in casa Paradigma tra le caldaie murali a condensazione adatte per le piccole e medie abitazioni.
Dotata di un ampio grado di modulazione (20% ... 100%), la caldaia premiscelata Modula NT, disponibile con una potenza fino a 35 kW, si contraddistingue anche per il nuovo scambiatore in lega d’alluminio-silicio, compatto, ad elevata reazione e autopulente.
Il massimo sfruttamento della tecnologia della condensazione garantisce elevate prestazioni sanitarie, oltre che la riduzione delle emissioni inquinanti e del fabbisogno elettrico giornaliero. Modula NT, disponibile con funzionamento a metano o GPL, è compatibile con i sistemi di regolazione Mes o comando 0-10 V ed è dotata di manometro elettronico, valvola di sicurezza e sfiato d’aria integrati. È inoltre certificata secondo la Direttiva Rendimenti 4 stelle, Classe 5 NOx.